Il webinar gratuito Prenotazioni: consigli per la gestione fa parte di un ciclo di incontri chiamato Il Turista dalla A alla Z*, tre giornate di formazione gratuita, ricche di dati, analisi e consigli, per capire cosa cerca il turista di oggi, come intercettarlo e lasciare un buon ricordo del suo soggiorno!
Il primo contatto con il turista inizia ancor prima del suo arrivo in struttura, proprio quando sta per prenotare il suo soggiorno. In questo webinar vedremo quali sono i giusti mezzi da utilizzare per gestire al meglio le prenotazioni del proprio agriturismo e fare, fin da subito, una buona impressione con il nostro ipotetico ospite.
* Guarda le altre giornate della formazione Il Turista dalla A alla Z:
I relatori
- Mara Saruggia, Marketing Specialist di Agriturismo.it.
- Marianna Arpiani, Marketing Manager di Feries.
- Aurora Tedeschi, Responsabile Team Lead Performance di Agriturismo.it.
Il video
Il webinar
Dopo una breve presentazione di Agriturismo.it, il principale portale dedicato all’agriturismo, Marianna mostra come si sta muovendo il turismo straniero: sembra che, a mano mano, stia riprendendo le abitudini pre-pandemia e che sia sempre più desideroso di trascorrere le proprie vacanze in Italia.
Dai dati del sondaggio di Agriturismo.it, l’85% degli stranieri dichiara di voler organizzare un viaggio nel Bel Paese, ma solo l’8% di questi ha già prenotato.
Come preferiscono prenotare i turisti stranieri? I turisti stranieri preferiscono la prenotazione online: in questo modo si sentono più sicuri e abbattano le barriere linguistiche. Ma attenzione: gli stranieri prediligono la prenotazione online, ma scelgono la prenotazione a contatto diretto per prenotazioni di maggior valore, magari per periodi più lunghi o per gruppi numerosi di persone.
Proprio per questo, come racconta Aurora, Agriturismo.it ha deciso di dotarsi di una formula mista, chiamata ibrida, che consente agli agriturismi di attivare sia la prenotazione a contatto diretto, sia la prenotazione online: questa formula permette di andare incontro alle esigenze di ogni tipo di turista.
Ma quali sono i consigli cardine per poter intercettare le giuste prenotazioni ed essere più competitivi? Sicuramente partire con l’aggiornamento dei calendari, che consente di risparmiare tempo e apparire attendibili agli occhi dei turisti; curare le proprie tariffe per evitare spiacevoli malintesi; infine aprirsi a canali internazionali.
Ora che sappiamo che ci sono tanti turisti stranieri alla ricerca di un agriturismo per le loro vacanze, i gestori possono seguire i quattro consigli di Aurora per intercettare questo traffico, proprio oggi: impostare una caparra più bassa, per invogliare il turista a prenotare; impostare soggiorni minimi più corti, per intercettare i turisti anche fuori stagione; impostare check-in e check-out più flessibili; impostare dei termini di cancellazione più brevi, per non spaventare i potenziali ospiti.
Il tuo contributo
È il momento di sfruttare a pieno tutte le potenzialità del tuo agriturismo: metti in pratica i consigli che ti abbiamo offerto in questo webinar per iniziare a ricevere prenotazioni per il 2022!
Se sei già cliente e hai bisogno di una mano per migliorare la tua presentazione su Agriturismo.it, scrivi a [email protected].
Se non sei ancora nostro cliente e desideri avere maggiori informazioni su di noi, visita questa pagina su Agriturismo.it, oppure scrivi a [email protected].