Perché è necessario avere buone foto
Saggezza popolare dice che “un’immagine vale più di mille parole”, e non sbaglia.
Le fotografie sono una delle componenti più importanti della promozione online per gli agriturismi: i turisti che scelgono un’azienda per le vacanze hanno moltissime opzioni e poco tempo, per questo le immagini dell’agriturismo devono attrarre la loro attenzione e nello stesso tempo rendere chiaro cosa aspettarsi.
Le foto ispirano, rassicurano, anticipano l’esperienza e li informano su quello che effettivamente troveranno una volta arrivati in agriturismo.
Insomma sono uno strumento molto potente ed è necessario dedicargli molta attenzione, perché, se qualcuno se lo stesse ancora chiedendo, ne vale assolutamente la pena.
Fotografo o fai da te?
Affidarsi a un professionista o far da sé le foto del proprio agriturismo? Annosa questione la cui risposta, come spesso accade, è “dipende”. 😉
Dato per scontato che assumere un fotografo garantirà un prodotto migliore di quello che è possibile ottenere da soli, ma che con un po’ di impegno è possibile ottenere dei buoni risultati, vediamo alcune considerazioni utili da fare per prendere la decisione più adatta caso per caso.
- Di che attrezzatura e, soprattutto, capacità si dispone?
Almeno la fotocamera nello smartphone o una compatta ce l’abbiamo tutti, ma non sono tutte uguali e, soprattutto, saperle usare fa la differenza. Avete un’idea di come funziona una macchina fotografica? Siete in grado di andare oltre la modalità “auto”? Questo aiuta, molto.
- Su cosa si vuole puntare?
Nel servizio fotografico di un agriturismo deve essere presente ogni ambiente, e di questo parleremo più avanti, ma è bene per ogni azienda concentrarsi sui propri punti di forza, per metterli in luce e attirare su questi l’attenzione. Quali siano questi punti di forza cambia le carte in tavola anche nella scelta tra fotografo e fai da te.
La parte migliore del vostro agriturismo sono attività e spazi esterni? Siete fortunati: ottenere buone foto sarà probabilmente più facile che all’interno, sia per attrezzature che per competenze necessarie. Discorso a parte per i piatti del ristorante: sono un ottimo soggetto da inserire nella propria gallery ma spesso sono anche molto difficili da fotografare, il rischio di sminuirli anziché valorizzarli è dietro l’angolo quindi attenzione!
- L’agriturismo è in procinto di cambiare?
Un servizio fotografico è un investimento che può durare a lungo, anche diverse stagioni.
Se nel futuro prossimo è in programma un cambiamento strutturale, come la ristrutturazione degli alloggi o l’installazione di una piscina, vale la pena iniziare a scattare da soli le foto dell’azienda attuale e programmare un servizio professionale per il momento in cui l’azienda sarà cambiata.
Quali foto: i soggetti
Che abbiate scelto di fare da soli o di affidarvi a un professionista è importante sapere cosa fotografare: anche il fotografo va guidato nella scelta dei soggetti!
È necessario che nel servizio siano inclusi tutti i basic, che non si limitano alla foto della facciata e una manciata di immagini da una delle stanze.
Vanno incluse nella gallery immagini di:
- Esterni
- Reception
- Stanze e appartamenti (compresi i bagni, le cucine, i giardini privati ecc.)
- Sala ristorante o colazione
- Spazi comuni
- Servizi (piscina, rimessa biciclette, maneggio, spa ecc.)
Gli alloggi sono diversi tra loro, magari ognuno ha un tema? Ottimo! Caratterizzano l’agriturismo e lo differenziano dallo stile “hotel con camere replicate a decine”. Sfruttate questo punto di forza fotografando ogni alloggio e presentandoli singolarmente sul vostro sito o nel portali dove è possibile come Agriturismo.it.
Una volta sicuri di avere tutti i basic potete divertirvi includendo qualcosa in più che arricchisca la gallery.
Per scegliere questi soggetti fatevi guidare dalla domanda “se un ospite dovesse riassumere in immagini la sua giornata qui, cosa fotograferebbe?”
Potrebbe essere la vista emozionante che ci si trova davanti aprendo le finestra al mattino, il tavolo pronto per un aperitivo nel punto più panoramico del terrazzo, il cesto di prodotti dell’orto trovato all’arrivo in azienda… Ogni agriturismo ha le sue chicche, e a volte vengono date per scontate dai gestori: provate a individuarle e immortalarle nelle vostre foto!
Durante tutto il processo ricordate sempre di valorizzare l’agriturismo senza snaturarlo. La regola d’oro della promozione online è descrivere con efficacia e onestà l’esperienza degli ospiti, perché creare delle aspettative troppo alte rischia di generare delusioni e malcontenti nei clienti e danni alla vostra reputazione.
Consigli pratici per scattare fotografie efficaci
Veniamo alle pratiche e ai trucchetti applicabili anche dai principianti!
Non parleremo di tecniche di fotografia, siamo certi che lì fuori sia pieno di guide preparate da professionisti che sapranno darvi ottimi consigli, ma è bene ricordare alcune regole base, come quella di usare una buona risoluzione per le foto (almeno 900 px sul lato lungo) e di evitare immagini sfocate o sgranate.
Detto questo, ecco alcuni accorgimenti utili per rendere il vostro agriturismo più fotogenico.
Per gli esterni
- Scegliere bene il momento
Scattate le foto degli esterni in una bella giornata di sole, possibilmente non nelle ore centrali del giorno. Il momento ideale sono le 2 ore successive all’alba o quelle vicine al tramonto, la luce sarà più calda, meno diretta e il risultato molto più suggestivo.
- L’agriturismo al suo meglio
Fate attenzione a che l’agriturismo sia al suo meglio! Spazi esterni bene in ordine, verde curato ecc.
- Finestre aperte
Tenete persiane e tapparelle aperte quando fotografate gli esterni, doneranno un senso di accoglienza all’agriturismo.
Per gli interni
- Scattare di giorno
È più facile ottenere una buona foto scattando di giorno con gli scuri o le finestre aperte! Tenete comunque lampade e luci accese per valorizzare l’ambiente. - Attenzione al contrasto luce/ombra
Spesso gli esterni di un agriturismo sono ambienti molto luminosi ma una forte luce dalle finestre può sbilanciare la luminosità dell’immagine e far apparire l’interno molto buio. Un modo semplice per evitare questo effetto senza utilizzare i controlli manuali è regolare la messa a fuoco su un punto all’interno della stanza, questo dovrebbe forzare anche l’esposimetro interno alla macchina a regolarsi in maniera corretta. - Cavalletto
Soprattutto nelle foto di interni il cavalletto è il vostro migliore amico! È probabile che l’agriturismo però non sia attrezzato di cavalletto, in questo caso potete impostare l’autoscatto e poggiare la fotocamera su una sgabello o un altro supporto.
2 commenti
Grazie infinite per i tanti consigli.
Saluti, Romina.
Grazie a te Romina! Quando scatterai nuove foto facci sapere com’è andata 🙂