Il webinar gratuito Consigli per un’accoglienza al TOP! fa parte di un ciclo di incontri chiamato Il Turista dalla A alla Z*, tre giornate di formazione gratuita, ricche di dati, analisi e consigli, per capire cosa cerca il turista di oggi, come intercettarlo e lasciare un buon ricordo del suo soggiorno!
In questo webinar scoprirai come migliorare le tue competenze, ti forniremo una serie di consigli per soddisfare le aspettative del turista e farlo ritornare, ascolterai le testimonianze di altri gestori su come hanno affrontato le situazioni più difficili.
*Guarda le altre giornate della formazione Il Turista dalla A alla Z:
I relatori
- Mara Saruggia, Marketing Specialist di Agriturismo.it.
- Aurora Tedeschi, Responsabile Team Lead Performance di Agriturismo.it.
Il video
Il webinar
Dopo una breve presentazione di Agriturismo.it, il principale portale dedicato all’agriturismo, inizia il nostro viaggio nell’accoglienza agrituristica!
Aurora offre alcuni consigli su come gestire le richieste che arrivano dal turista: sappiamo infatti che già durante la ricerca della struttura, il cliente desidera che le sue esigenze siano soddisfatte. Questo è il momento in cui inizia a farsi un’idea dell’agriturismo che sta per prenotare. È bene quindi sapere come realizzare la risposta perfetta. In questa fase le app di messaggistica potrebbero essere degli strumenti utili, perché diffusi, gratuiti e veloci.
Cosa succede poi quando il turista arriva in struttura? Mara mostra alcune tattiche che evitano di far sentire il turista spaesato all’arrivo e poi affronta un nuovo argomento: le situazioni difficili che può capitare di dover fronteggiare. Supportata dalle interviste fatte ai gestori di Agriturismo.it, Mara mette in evidenza che l’atteggiamento win win è sempre la soluzione migliore: bisogna mostrarsi calmi, cercare di capire le ragioni che hanno portato alla lamentela e affrontarla in modo educato.
Passando a argomenti più piacevoli, Aurora racconta quali sono le pratiche che creano nel turista l’effetto WOW e le divide in categorie: servizi di benvenuto, omaggi in camera o durante il soggiorno, storytelling, servizi targetizzati, ecc. Queste pratiche non sono particolarmente costose ma hanno un valore inestimabile perché aumentano la percezione di benessere dell’ospite e permettono di tornare a casa con un buon ricordo (che probabilmente condivideranno con amici e parenti).
Quando il turista abbandona l’agriturismo e rientra alla routine quotidiana può capitare che lasci una recensione del suo soggiorno. Aurora ci tiene a precisare che ogni recensione conta e che bisogna rispondere a tutti: le recensioni, e le relative risposte, ti permettono di guardagnare punti agli occhi di nuovi e potenziali clienti, raccontano chi sei. Come giustamente emerge dalle interviste, quelle negative possono addirittura essere trasformate in uno strumento per farsi pubblicità!
Il Turista dalla A alla Z
Il webinar Consigli per un’accoglienza al TOP! fa parte di un ciclo di incontri chiamato Il Turista dalla A alla Z, tre giornate di formazione gratuita, ricche di dati, analisi e consigli, per capire cosa cerca il turista di oggi, come intercettarlo e lasciare un buon ricordo del suo soggiorno!
Il tuo contributo
È il momento di sfruttare a pieno tutte le potenzialità del tuo agriturismo: metti in pratica i consigli che ti abbiamo offerto in questo webinar per iniziare a ricevere prenotazioni per il 2022!
Se sei già cliente e hai bisogno di una mano per migliorare la tua presentazione su Agriturismo.it, scrivi a [email protected] oppure a [email protected].
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