Facebook nel 2023
Ancora oggi Facebook è uno dei social network più utilizzati. A giugno 2023, il numero di utenti attivi giornalieri è stato in media di circa 2 miliardi, registrando addirittura un aumento del +5% rispetto all’anno precedente (Meta Reports Second Quarter 2023 Results). Questo interesse riguarda pressoché tutte le fasce d’età: non solo per il pubblico più anziano e gli utenti di età superiori ai 55 anni, ma anche per i giovanissimi Facebook continua a essere un social network di riferimento, utilizzato pressoché quotidianamente per rimanere aggiornati, informarsi o perché no, fantasticare su mete e destinazioni per le prossime vacanze… in agriturismo! Nel 2023, infatti, il mondo dell’agriturismo è diventato sempre più argomento di conversazione su questa piattaforma: rispetto all’anno precedente, sono infatti cresciute ben del +632% le conversazioni su Facebook riguardo a questo tema (Culture Rising 2023 Trends Report: the planetary paradox) . Una crescita esponenziale, che sottolinea quanto sia importante avere un’ottima presenza su questo social network e di come una pagina ben strutturata può contribuire notevolmente a promuovere l’immagine e le bellezze del tuo agriturismo a un vasto numero di utenti.
Vediamo insieme come creare una pagina Facebook di successo!
Creare una pagina Facebook: scelta di categoria, nome della pagina e primi passi
Immaginiamo di dover creare dall’inizio una pagina fan Facebook. Sì, avete letto bene: una pagina e non un profilo personale. Questi due tipi di profili hanno alcune differenze che forse non sono note a tutti. Facciamo chiarezza! In sostanza, il profilo personale è uno spazio adatto a condividere informazioni su di te, come interessi, hobby, foto, video, ed è l’ideale per stringere amicizie e creare la tua rete di contatti virtuali. In poche parole, costituisce la tua identità personale su Facebook.
La pagina fan, invece, può essere considerata un vero e proprio strumento a servizio degli utenti e dell’azienda, permette la promozione di un’attività o di un marchio, oltre a far conoscere la mia realtà e acquisire nuovi clienti (nota bene: per creare una pagina, devi ad ogni modo avere già un profilo personale).
Per il mio agriturismo non posso aprire un profilo personale ma una pagina Facebook. Le motivazioni sono diverse:
- le pagine pubbliche sono indicizzate dai motori di ricerca e ciò può costituire un vero e proprio vantaggio per farmi notare. Che tipo di servizi offro? Qual è il punto di forza del mio agriturismo? Inserendo queste e altre informazioni, potrò fornire un’immagine web ancor più dettagliata della mia azienda;
- un profilo personale ha un’utenza limitata, potendo accogliere 5000 amici, al contrario della pagina dove la quantità di fan è illimitata e dove non occorre avanzare una richiesta di amicizia per essere accettati tra i seguaci;
- una pagina Facebook è dotata di strumenti di analisi che aiutano a capire come sta andando la mia attività, comprendere al meglio quali sono le esigenze del proprio pubblico, identificare nuovi possibili target di utenti e permette infine di utilizzare campagne pubblicitarie per la promozione dell’azienda;
- una pagina può costituire un vero e proprio strumento di customer care: tantissimi utenti si rivolgono alle aziende direttamente tramite le loro pagine social, scrivendo loro via Messenger, tramite la messaggistica integrata di Whatsapp oppure semplicemente postando sulla loro bacheca o lasciando recensioni. In questo caso, è importantissimo rispondere tempestivamente e assumere un tono comunicativo coerente con gli altri canali di comunicazione utilizzati.
Mettiamoci all’opera e vediamo insieme quali sono i passi da seguire per configurare la pagina Facebook del nostro agriturismo! Per facilitarci il compito, abbiamo creato una pagina di un finto agriturismo.
Il primo passo è quello di fornire le tre informazioni base, ovvero: nome della pagina, categoria e biografia. I primi due sono obbligatori, mentre il terzo è facoltativo (anche se è consigliato inserirla!). Vediamo l’esempio del nostro agriturismo, La Lepre d’Oro:
La sezione categorie include una serie di opzioni pre-impostate che Facebook ci permette di selezionare: nel nostro caso, abbiamo spuntato Hotel/alloggio, Ristorante e Agricoltura (puoi sceglierne al massimo tre!). Digita le parole chiave che più identificano il tuo agriturismo e selezionale, in modo da dare risalto alle caratteristiche principali della tua attività: se ad esempio, sei un produttore di vino, è sicuramente buona cosa sottolinearlo includendo tra le categorie qualcosa che abbia a che fare con l’ambito enologico!
Per la biografia, c’è un limite di caratteri consentito: pertanto, sii incisivo e metti in luce con poche parole i punti di forza del tuo agriturismo e quello che i turisti possono cercare. Prendi spunto dalla nostra biografia di esempio: camere confortevoli in una cornice naturalistica da sogno, ottima cucina e tante attività all’aperto! Con poche lettere, abbiamo evidenziato i tre principali servizi offerti dal nostro agriturismo: pernottamento, ristorazione e attività all’aperto. Ti consigliamo di scrivere una biografia di questo tipo!
Dopo aver inserito queste prime informazioni necessarie alla creazione della pagina, Facebook ci chiede alcuni dettagli in merito alla nostra attività: informazioni di contatto (sito web del nostro agriturismo, numero di telefono e infine indirizzo e-mail ai quali i turisti ci possono contattare), informazioni sul luogo (indirizzo, città/paese, CAP) e gli orari di apertura dell’attività. Tutte queste informazioni appariranno in chiaro e saranno ben visibili alle persone che ci seguono o che arrivano sulla nostra pagina.
Successivamente, ci verrà chiesto di personalizzare ulteriormente la nostra pagina con immagini del profilo e di copertina. Come immagine di profilo, consigliamo di utilizzare il logo dell’azienda, ottimo per affermare la propria identità e rinforzare l’immagine del proprio brand. Come immagine di copertina, invece, consigliamo di inserire una foto dell’agriturismo, dei suoi spazi verdi e dei suoi punti di forza. Ad ogni modo, approfondiremo questo argomento più avanti.
In questa sezione, Facebook ci chiede inoltre se vogliamo aggiungere un pulsante di call to action alla nostra presentazione. Sulla base delle interazioni che vogliamo avere coi nostri potenziali ospiti, possiamo scegliere diversi canali di comunicazione. Ecco le possibilità che ci vengono date:
Come vedi, sono numerosi i pulsanti call to action che possono aiutarci: ad esempio, puoi decidere di selezionare l’opzione “Invia messaggio” per far sì che gli utenti possano avviare una conversazione tramite Facebook Messenger. Altrimenti, puoi collegare il tuo account WhatsApp a Facebook: a prescindere dal mezzo utilizzato, e come abbiamo detto in precedenza, l’importante è rispondere in maniera tempestiva ed esaustiva ad eventuali richieste da parte di turisti.
Una volta completato questo step, Facebook ci darà la possibilità di ampliare il nostro pubblico di seguaci invitando i nostri amici a mettere “mi piace” alla pagina. Seleziona tutti i profili che vuoi contattare e manda loro un invito: questo è il primo passo per iniziare a raccogliere seguaci. Successivamente, vedremo come ampliare questo pubblico e come sfruttare al meglio le potenzialità degli strumenti che Facebook ci fornisce.
Tutto quello che avete fatto fin qui può essere modificato nel corso del tempo, quindi se ora volete perfezionare qualcosa fatelo: basta cliccare su Informazioni dalla homepage della vostra pagina Facebook.
Sapersi descrivere e scegliere le giuste immagini di copertina e di profilo
Ogni utente che arriva sulla nostra pagina Facebook è un potenziale ospite. Di conseguenza la breve descrizione che si legge sulla sinistra della pagina, l’immagine del profilo e l’immagine di copertina sono i nostri primissimi biglietti da visita. Perché non sfruttarli?
Abbiamo visto prima cosa Facebook ci richiede al momento della creazione della nostra pagina. Per quanto riguarda la descrizione, assicuriamoci di fornire tutte le informazioni più importanti sul nostro agriturismo alle persone che visualizzano la pagina Facebook. La breve descrizione che abbiamo inserito comparirà sulla sinistra della pagina. Un utente particolarmente interessato potrà cliccare sul pannello Informazioni dove troverà una descrizione più lunga dei servizi offerti dal vostro agriturismo.
Leggiamo cosa scrive di sé l’Agriturismo Terre degli Angeli, a Pietra Ligure.
Vi sembrano poche un paio di righe per descrivere il vostro agriturismo? Cercate di concentrarvi su ciò che vi contraddistingue, su quello che ritenete sia il punto di forza della vostra azienda. Terre degli Angeli, in questo, ci riesce: con poche parole mette in luce le caratteristiche principali dell’agriturismo, sottolineando la sua posizione strategica pochissimi minuti dal mare ligure e con vista panoramica. Sottolinea inoltre lo stile e i valori che rappresentano il servizio di ospitalità dell’agriturismo tramite poche ma efficaci parole chiave: relax, comfort e cura nei dettagli. Infine, sottolinea la possibilità di usufruire di un servizio di bed and breakfast. Se sono un amante della Liguria, della natura, del comfort, non potrò che rimanere interessato nel leggere questa descrizione e pertanto continuerò nella navigazione della pagina.
Passiamo ora alle immagini di profilo e di copertina. Innanzitutto, ricordiamo che l’immagine di profilo verrà ritagliata e visualizzata a forma di cerchio, pertanto sarebbe meglio evitare immagini con dettagli negli angoli, che verrebbero poi esclusi dal formato finale. Ad ogni modo, l’immagine da caricare dovrà avere un formato quadrato. Come immagine di copertina, possiamo optare invece per una foto rappresentativa della nostra struttura e dei suoi spazi verdi, che metta in mostra tutta la sua bellezza e che faccia venir voglia a chi naviga di visitare il nostro agriturismo immerso nella natura. La dimensione ideale dell’immagine di copertina in questo caso è di 851px per 315px.
Prendiamo l’esempio del meraviglioso Agriturismo Villa Poggio di Gaville, immerso nel verde delle colline di Figline Valdarno, a pochi passi da Firenze:
Oltre all’utilizzo del logo nell’immagine del profilo, nell’immagine di copertina troviamo una foto dei giardini della tenuta: in questo caso, abbiamo anche una frase ad effetto in lingua inglese inserita al centro della foto, che invoglia il turista ad immergersi nei meravigliosi paesaggi senza tempo della Toscana.
Inoltre, proprio sotto l’immagine di copertina compaiono tre pulsanti. Il primo è quello più importante – nel caso di Villa Poggio di Gaville è Messaggio (via Messenger di Facebook), uno dei pulsanti call to action di cui abbiamo discusso in precedenza. Come abbiamo già visto, qui possiamo inserire anche un collegamento Whatsapp o il tasto Prenota subito, da far eventualmente collegare al proprio sito web.
Una raccomandazione: giochiamo con la nostra immagine di copertina e aggiorniamola regolarmente. Il motivo? Per inviare un messaggio di forte impatto visivo, focalizzarci su un evento particolare e attirare l’attenzione dei nostri fan o di chi capita sulla pagina. In occasione di eventi particolari che interessano la nostra azienda, magari legati a festività come il Natale o San Valentino, oppure quando abbiamo un’offerta interessante per le vacanze estive, stiamo lanciando un nuovo menù a base di prodotti tipici, o ancora, vogliamo festeggiare un anniversario particolare, possiamo modificare la nostra copertina con un’immagine evocativa e una scritta. Usiamo immagini di alta qualità e una frase che stimoli l’utenza a interagire con la pagina e a contattarci. In questo caso prendiamo come esempio proprio la pagina di Agriturismo.it. Nel 2021 abbiamo festeggiato i 20 anni di attività, e per questo motivo abbiamo voluto anche comunicare questo anniversario sui social rinnovando la nostra immagine di copertina.
Facciamo sapere al mondo che abbiamo una pagina su Facebook
Ora che abbiamo compiuto i primi passi nella creazione o nel miglioramento di una pagina fan Facebook possiamo iniziare a divertirci (sul serio!). Ma prima… Vogliamo far sapere al mondo che abbiamo una pagina fan Facebook? Bene, facciamolo, ma in modo gentile e poco invasivo! Condividiamo la nostra pagina sul nostro profilo personale, chiediamo ai nostri amici e a chi lavora con noi di fare lo stesso, invitiamo ancora persone a mettere “mi piace”. Per invitare i nostri amici a lasciarci un like dopo averlo già fatto durante la fase di configurazione della pagina, basta andare sulla schermata principale della tua pagina. Qui, dovrai cliccare sui tre puntini di sospensione presenti sotto il tasto Cerca in alto a destra. Clicca ora su invita amici ed esegui l’accesso al tuo profilo personale: qui potrai selezionare gli amici da contattare e mandare loro un invito (esiste attualmente un limite di 1000 invii giornalieri).
Possiamo includere il logo di Facebook sul nostro sito web e associarlo alla nostra pagina, posizionandolo sia nell’intestazione, nel piè di pagina o tra i nostri contatti. Questa integrazione non solo conferisce al nostro sito un aspetto professionale e affidabile per il nostro agriturismo, ma ci offre anche la possibilità di interagire in modo più diretto con i nostri ospiti e potenziali clienti attraverso la nostra pagina Facebook. Sarebbe un peccato non sfruttare al meglio queste due preziose risorse.
Inoltre, possiamo sfruttare la nostra attività su altri social network, forum o gruppi in cui siamo attivi per promuovere la nostra pagina Facebook. Questo attirerà l’attenzione degli interessati e li incoraggerà a visitare la nostra pagina. Un’altra strategia poco invasiva potrebbe essere quella di lasciare un messaggio di benvenuto per i viaggiatori nelle camere del nostro agriturismo, menzionando la nostra pagina Facebook e invitandoli a seguirci.
Infine, se hai un e-commerce o uno shop online dove vendi i tuoi prodotti, puoi inserire dei link che rimandino alla tua pagina Facebook, incoraggiando così i clienti a condividere i loro acquisti sulla tua bacheca e dare un’immagine positiva delle tue attività.
Curare la pagina significa aggiornarla ed essere coerenti
Senza giri di parole, è importante capire che creare una pagina Facebook è un impegno significativo. Se non siamo disposti a dedicarci costantemente a mantenerla aggiornata e interessante, allora è meglio evitare di aprirla.
Abbiamo già paragonato la descrizione, l’immagine del profilo e l’immagine di copertina a dei biglietti da visita per la nostra pagina. Possiamo considerare la data dell’ultimo post pubblicato nella stessa categoria. Immaginate un potenziale visitatore che arriva sulla vostra pagina e si interessa al vostro agriturismo, ma trova un post del 2015 in cima alla bacheca…che amarezza! 🥲
Mantenere la pagina aggiornata non implica necessariamente condividere contenuti ogni giorno. Possiamo iniziare con un paio di post a settimana e osservare come vengono recepiti dai nostri utenti. La coerenza, inoltre, è fondamentale: dobbiamo pubblicare contenuti pertinenti all’argomento della nostra pagina. Ad esempio, se gestiamo una pagina Facebook per un agriturismo, non dovremmo condividere foto del nostro nuovo taglio di capelli, ma piuttosto mostrare i piatti cucinati dallo chef del ristorante o i suggestivi tramonti sui vigneti.
Per aiutarci nella programmazione dei contenuti che vogliamo pubblicare, possiamo utilizzare un calendario editoriale. Questo strumento aiuta a pianificare in anticipo i post, le immagini, i video e altri tipi di contenuti che verranno condivisi sulla pagina, garantendo una presenza coerente e ben organizzata su Facebook. Per aiutarti nella pianificazione dei contenuti da pubblicare, puoi ad esempio basarti sulle festività (ad esempio, promuovere offerte per soggiorni durante le vacanze di natale o riservare sconti ai propri seguaci sull’acquisto di cesti natalizi), le stagioni (semplicemente, ritrai il tuo agriturismo coi colori dei vari periodi dell’anno: dal foliage autunnale alle fioriture primaverili, dai paesaggi invernali ai verdi e rigogliosi prati d’estate) e i prodotti della tua azienda correlati ad esse (sei un produttore di vino? In vista della vendemmia, preparati per tempo a questo periodo e promuovilo sui social grazie a contenuti di qualità!). Questi sono solo alcuni esempi di contenuti abbinati a un calendario editoriale che puoi utilizzare per il tuo agriturismo. Ecco come ad esempio il Castello di Tornano Wine & Relais, magnifico castello a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, ha promosso su Facebook il periodo della propria vendemmia:
Un calendario editoriale ti aiuterà dunque a pianificare in anticipo i tuoi contenuti, mantenere una presenza costante su Facebook, risparmiare e ottimizzare tempo prezioso, tenere traccia di ciò che hai pianificato di condividere, mantenere una voce coerente e riconoscibile per il tuo brand e infine analizzare i risultati dei tuoi contenuti.
Diamo un’occhiata più approfondita a come possiamo prenderci cura della pagina e mantenerla sempre fresca e interessante.
Conversare su Facebook e coinvolgere i fan
La nostra pagina Facebook è pronta per l’utilizzo, non ci resta che iniziare a conversare e coinvolgere i nostri fan. In che modo? Semplicemente conversando con loro, rispondendo a quante più domande possibile, chattando insieme nei commenti dei post o nei messaggi personali. Non facciamo trascorrere troppo tempo: la risposta deve essere immediata, veloce e chiara, proprio come se ci trovassimo in una conversazione a tu per tu con un nostro amico, citiamo il nome della persona che ci ha scritto con la @ e accompagniamo il tutto da uno :). Dobbiamo dare l’idea che dietro la pagina ci siano delle persone comuni, pronte a aiutare gli utenti e a fornirgli tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
Un buon modo per aumentare il coinvolgimento dei nostri fan è quello di fare domande. In questo, lo splendido Agriturismo La Fiorida di Mantello, in provincia di Sondrio, è veramente bravo. Prendete esempio:
La Fiorida ha deciso di regalarci uno sguardo approfondito nella loro vita di agriturismo e lo hanno fatto in grande stile, immortalando la bellezza della struttura, con tutti quei dettagli rustici che amiamo così tanto e fotografando i loro deliziosi piatti, che fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli. Ma non finisce qui! Hanno ritratto anche i loro animali, che sembrano proprio parte della famiglia, e hanno catturato i sorrisi e i volti felici di ospiti e personale…che danno una calda atmosfera di familiarità e di accoglienza. Quello che vogliamo sottolineare, tuttavia, è che hanno condiviso il post proprio in vista del weekend, di venerdì mattina! Hanno colto il momento giusto per invitarci a passare un fine settimana da favola in agriturismo. “Avete già programmi per il weekend?” ci spinge a considerare un’escursione in Valtellina, tra la natura rigogliosa e l’autenticità di un agriturismo come il loro.
Conversare con i nostri fan è importante. Chi non ci conosce vedrà che siamo disposti a interagire e non avrà problemi a farci domande. Pensiamo a cosa potrebbe incuriosire i nostri ascoltatori: consigli su come cucinare una specialità locale, un video di presentazione delle camere del nostro agriturismo, la richiesta di opinioni di chi ha già soggiornato da noi.
Per favorire l’engagement possiamo lanciare dei sondaggi, un concorso con le foto più belle dei nostri ospiti scattate in agriturismo, oppure utilizzare il classico post – Quest’estate in vacanza non voglio rinunciare a ______ – chiedendo ai fan di rispondere. Tutte scuse per coinvolgerli e discutere insieme!
Uno strumento di Facebook utilissimo per favorire l’engagement e coinvolgere il pubblico in modo autentico e immediato, sono le storie. Prendiamo due esempi di come le storie possono essere utilizzate per favorire il dialogo col nostro pubblico e promuovere in maniera più diretta sconti e offerte. Partiamo analizzando la storia dell’Agriturismo Is Cheas, esclusiva e raffinata struttura a San Vero Milis, in provincia di Oristano:
Con questa storia, l’agriturismo vuole promuovere al pubblico una particolare offerta su soggiorni scontati per il periodo di Ottobre. Nel farlo, oltre che mettere in chiaro la promozione, l’agriturismo sottolinea alcuni dei punti di forza della struttura, sia a livello grafico che testuale: l’immagine della piscina riscaldata, accompagnata da un testo accattivanti che invita a prenotare un soggiorno di assoluto relax, sono efficaci e trasmettono un messaggio diretto all’utente, che si sentirà interessato a prenotare un soggiorno.
Un altro esempio è quello dell’incantevole Agriturismo La Buona Terra, situato a Cervarese Santa Croce, circondato dal Parco dei Colli Euganei. Commentiamolo insieme!
Qui ci troviamo invece davanti a una rappresentazione dettagliata della vita quotidiana in cucina, dove vengono esibiti con orgoglio i deliziosi prodotti da forno fatti con le uova provenienti dalle galline dell’agriturismo, che vengono accudite con grande affetto, attenzione e rispetto. In questo modo, l’agriturismo ci mostra in modo autentico i risultati del suo impegno, mettendo in evidenza la loro naturalezza, genuinità e unicità.
Riassumendo, e prendendo spunto da questi due esempi, consigliamo di utilizzare le storie per pubblicare contenuti:
- Effimeri e temporanei: ricordati che le storie sono visibili per 24 ore, dopodiché non potranno essere più visualizzabili. Questo senso di “urgenza” incoraggia gli utenti a controllare le storie quotidianamente e… non perdersi nulla!
- autentici: abbiamo già visto come le storie possono essere uno strumento efficacissimo per promuovere scene di vita quotidiana in agriturismo: sfruttiamole per mostrare il lato più autentico della nostra attività!
- interattivi: le storie si possono personalizzare inserendo sondaggi, sticker, domande, linkare contenuti esterni. In questo modo coinvolgeremo ancor di più il pubblico e creeremo dei veri e propri legami virtuali con loro!
- a stampo promozionale: come già elencato, considerando che sono visibili solo per un periodo di tempo limitato, le storie sono ottime per promuovere offerte lampo e sconti: ma ricordati di utilizzare grafiche a effetto e testi accattivanti!
Un altro strumento ottimo per favorire l’interazione con gli utenti Facebook in modo autentico e immediato sono le dirette: trattasi in poche parole di video ripresi e trasmessi, appunto, in diretta, dove potrai connetterti e comunicare col tuo pubblico in tempo reale (ti consigliamo questa approfondita guida di Facebook su come trasmettere in tempo reale tramite le dirette). Come possiamo sfruttare i vantaggi di questo strumento per promuovere il nostro agriturismo?
- Come per le storie, le dirette creano un senso di urgenza e un’opportunità unica per interagire direttamente con il pubblico. Puoi rispondere alle domande, commenti e reazioni in tempo reale, mostrandosi interessato alle curiosità del pubblico.
- Le dirette catturano l’attenzione degli utenti più di un semplice post o video pre registrato. Ricevono notifiche quando inizia una diretta e sono più inclini a partecipare, lasciare commenti e reagire durante la trasmissione. Questo aumenta l’interazione e l’engagement: sfruttale per promuovere contenuti esclusivi, come momenti di vita quotidiana quali la mungitura, la raccolta di verdure nell’orto e altre attività della tua azienda.
- Le dirette sono autentiche per natura, poiché non sono modificate o programmate in anticipo. Questo ti permette di mostrare il lato più vero del tuo agriturismo, creando connessioni più profonde con il pubblico. Gli spettatori apprezzano la spontaneità e l’onestà!
Ora che abbiamo visto alcuni degli strumenti utili a migliorare l’interazione con il nostro pubblico, proseguiamo e mettiamo il nostro pubblico al centro della nostra attenzione, concentrandoci specificamente sugli ospiti del nostro agriturismo!
Puntiamo sulla nostra forza: gli ospiti
Sono proprio loro, i nostri ospiti, a essere il nostro primo e più grande punto di forza. Utilizziamo la pagina per far sapere ai futuri clienti come stanno vivendo la vacanza le persone che ci hanno scelto. Possiamo chiedere ai viaggiatori di scattare una foto insieme, di condividere le loro sulla nostra pagina, di lasciare una recensione sulla vacanza.
Lo fa Agriturismo Foresteria Borgoluce di Susegana, nel cuore delle colline del Valdobbiadene, che scatta una foto a un gruppo di giovani sorridenti che brindano insieme.
Per un ospite sarà bello rivedersi sulla pagina dell’agriturismo in cui ha soggiornato, sarà invogliato a condividere a sua volta la foto scattata e i suoi amici vedranno dove è andato in vacanza. Un passaparola continuo che permette alla nostra azienda di avere ancora più visibilità.
Guardiamo insieme cosa pubblica l’Agriturismo Borgo Personatina, una splendida struttura situata a Sovicille, in provincia di Siena. Tra le tante attività organizzate dall’azienda c’è anche il laboratorio artistico, che coinvolge ospiti di tutte le età in un divertente momento dove esprimere la propria creatività.
Un modo interessante per trascinare i propri ospiti che commentano, condividono e lasciano la loro opinione sull’esperienza, ma anche per far sapere a chi non ci conosce quanto ci siamo divertiti durante questo laboratorio.
Ovviamente ancora più vantaggioso è un post in cui raccontiamo di aver avuto la fortuna di essere scelti da un ospite importante, come Bruno Barbieri al Castello di Tornano Wine & Relais!
Utilizziamo (sapientemente) gli # e le @
Gli hashtag, questi simboletti qui #, tanto usati da Twitter e Instagram e presenti anche su Facebook, hanno lo scopo di rendere reperibili argomenti specifici nel grande flusso del Social Network di Mark Zuckerberg. Il cancelletto è in grado di trasformare la parola in un link cliccabile collegato automaticamente a una pagina contenente altri post di altre persone che hanno utilizzato la stessa keyword.
Questo non significa che al momento della scrittura di un post dobbiamo riempire la nostra frase di #, tipo – #Bello questo #sole di #sabato #mattina. Noi facciamo un #tuffo in #piscina. #Evviva!
Bisogna imparare a utilizzare gli #. Usiamoli per catalogare gli argomenti e per attirare l’attenzione. Soprattutto usiamo la logica e chiediamoci – Di cosa sto parlando in questo post? Se la risposta è – Voglio parlare del mio evento organizzato per San Valentino – utilizzate semplicemente #SanValentino e legatelo correttamente al messaggio che volete inviare.
Se siete intenzionati a pubblicare ogni lunedì una foto di Buongiorno mettete l’# davanti a questa parola: in questo modo i vostri post saranno catalogati sotto un unico termine e faranno parte della grande cerchia di utenti che l’hanno utilizzato.
Non dimenticate: Facebook non è l’unico Social Network ad ammettere #. Se avete un account Instagram e/o Twitter saprete bene che questi due canali utilizzano # a non finire. Per districarsi nel mare di # il consiglio è quello di utilizzare sempre gli stessi e di rendere i vostri # trasversali, utilizzabili su tutti i Social per garantire continuità e coerenza ai nostri messaggi. Volete essere proprio smart? Create il vostro # personale. Noi ne abbiamo creato uno ed è #veryagriturismo: qui racchiudiamo tantissimi post interessanti – cliccate per farvi un’idea!
Parliamo ora di citazioni. Nel momento in cui condividiamo un post o rispondiamo a un commento possiamo taggare persone o altre pagine Facebook inserendo il nome dell’account o della pagina con la @ iniziale. Nel vostro caso, gestendo la pagina di un agriturismo, vi capiterà di farlo rispondendo a una domanda di un utente, oppure per interagire con gli enti del turismo, con altre pagine che si occupano della promozione del territorio, oppure portali di viaggio.
La citazione favorisce il coinvolgimento di esterni che si accorgeranno del post che abbiamo condiviso – gli apparirà la notifica Agriturismo —- ti ha menzionato in un post/in un commento – e magari condivideranno il nostro post e dialogheranno con noi.
Condividere eventi e notizie sul territorio
Non dimentichiamo che i turisti sono interessati non solo al tipo di alloggio che possiamo offrirgli, ma anche alla zona in cui ci troviamo, alle attività che possono svolgere nei dintorni, al tipo di eventi organizzati nei borghi vicini. Di conseguenza è bene condividere sulla nostra bacheca eventi e notizie sul territorio dal nostro blog, se il nostro sito ne ha uno, o direttamente da altre pagine ed enti del turismo.
Agritur Nonsolomele di Romallo, in provincia di Trento, in occasione del ponte del 25 aprile pubblica l’evento di Strada della Mela sulla sua bacheca, una passeggiata tra i frutteti con il contadino in programma per sabato 24.
Un modo per attirare l’attenzione dei suoi ospiti, ma anche di chi capita sulla sua pagina, che scoprirà cosa si può fare nei dintorni dell’agriturismo. Ovviamente un contenuto interessante varia da pagina a pagina; sarete voi a capire i gusti dei vostri fan con il tempo, capire quali eventi e notizie vengono condivise di più e quali meno, capire cosa interessa agli utenti e cosa no. L’importante è cercare di mantenere una certa coerenza in tutto ciò che condividiamo con i nostri fan. Ricordate che l’unione fa la forza. L’idea di mettervi in contatto con amministratori di altri gruppi e pagine per creare eventi non è poi così male perchè vi garantirà nuovi contatti e fidelizzerà gli attuali.
Al momento della condivisione di un evento o una notizia tratta da un’altra fonte, non dimentichiamo di citare la pagina da cui l’abbiamo tratta, utilizzando – se esiste- l’# della manifestazione.
Non solo eventi, manifestazioni o notizie: potete semplicemente anche ricondividere contenuti di altre pagine, sempre rimanendo coerenti con quanto già pubblicate sulla vostra pagina. Prendiamo l’esempio dal meraviglioso Agriturismo Finagliosu, situato a Palmadula di Stintino, in provincia di Sassari:
In questo caso, Finagliosu ha ricondiviso un nostro post inerente all’estate in Sardegna, da trascorrere in uno dei nostri meravigliosi agriturismi: in questo modo, oltre a condividere un contenuto coerente con la sua identità e la sua struttura, Finagliosu ha promosso indirettamente le bellezze della sua splendida regione.
Trovare la propria voce social
La vostra pagina Facebook è pronta, piena di contenuti interessanti e sempre aggiornata. Ma non aspettatevi boom di like, condivisioni e nuovi fan.
Il passo più importante per avere una pagina fan Facebook di successo è quello di trovare la propria voce social.
Per farlo bisogna sperimentare. Organizzate il lavoro su Facebook in questo modo: provate a pubblicare 3 volte alla settimana, cercando di dare una certa varietà ai post inseriti. Date vita a una vera e propria strategia: un giorno pubblicate una foto del vostro agriturismo inebriato dalle prime luci dell’alba; la volta dopo accennate a un evento in programma nelle vicinanze, a cui i vostri fan potrebbero prender parte facilmente soggiornando da voi; come ultimo post, provate a fare una domanda ai vostri seguaci.
Al momento della creazione di un post cercate di non fare refusi (non ci siete riusciti? Pazienza, il post può essere modificato), di non riempire il vostro testo di # che potrebbero distrarre e rendere più faticosa la scrittura, di taggare enti del turismo e altre pagine interessanti. Cercate di essere chiari e divertenti. Accompagnate il tutto da un tono colloquiale e da un emoticon.
Ricordate che Facebook offre la possibilità di programmare i propri post: sfruttatela e se sapete già in anticipo che la prossima sarà una settimana impegnativa, programmate tutti i contenuti! Abbiamo già parlato del calendario editoriale: questo vi aiuterà nel pianificare in anticipo tutti i contenuti che vorrete pubblicare prossimamente!
Prendiamo qualche post di esempio. Ecco cosa pubblica l’Agriturismo Chalet Fogajard, magica struttura a Madonna di Campiglio, per augurare ai propri utenti un buon Ferragosto:
L’agriturismo si rivolge ai propri fan in modo colloquiale, diretto e amichevole. Il post coglie l’occasione per sottolineare, grazie a una splendida foto, la bellezza della struttura, completamente immersa nel verde della natura del Trentino. Notato qualcosa in più? Lo Chalet Fogajard scrive il post sia in italiano che in inglese. L’agriturismo conosce bene i suoi ospiti e i suoi fan, sa che tra loro ci sono persone che non conoscono l’italiano e per arrivare a tutti decide di tradurre la frase. Una tattica eccellente, non trovate?
Il tono familiare e amichevole lo troviamo in più post dell’agriturismo. Prendiamo quest’altro esempio:
La colazione. Quale occasione migliore per iniziare la propria giornata con la giusta carica? Chalet Fogajard, grazie anche all’utilizzo di immagini che ritraggono la loro sana e genuina colazione, sottolinea nel testo (tradotto anche in inglese) la bontà dei suoi prodotti, mantenendo sempre un tono colloquiale e informale, volutamente utilizzato per mettere a proprio agio i lettori, farli sentire come a casa e “coccolarli” al sol pensiero di una colazione sana ai pendici delle Dolomiti. Che dite, ci sono riusciti?
Per capire se i nostri post stanno funzionando possiamo consultare gli Insights della pagina. Questa sezione ci permette di fare un’analisi della nostra pagina: da qui possiamo vedere quanti nuovi “mi piace” abbiamo guadagnato nel tempo, la copertura dei post e le visualizzazioni totali, nonchè un focus sull’andamento dei post. Focalizzandoci su questi ultimi dati, cerchiamo di capire quali contenuti hanno funzionato e quali meno, in modo da non ricorrere negli stessi errori e continuare con il filone dei post che sono piaciuti di più. Sentitevi liberi di navigare in questa sezione e scoprire statistiche sui vostri contenuti: conoscere i loro risultati, vi aiuterà a pianificare al meglio le vostre iniziative su Facebook!
La creazione e l’ottimizzazione di una pagina fan su Facebook richiedono cura, pianificazione e impegno costante. Ricordatevi di fornire contenuti di valore, interagire con i vostri seguaci e utilizzare tutti gli strumenti di Facebook per migliorare continuamente la vostra pagina. Mantenete una presenza autentica, costruite relazioni sincere con il vostro pubblico e, con il tempo, vedrete sicuramente crescere il vostro seguito e aumentare l’engagement. Se avete bisogno di supporto o avete curiosità o argomenti che vorreste approfondire, fatecelo sapere nei commenti!
2 commenti
Devo studiarmelo meglio ,ma sembra proprio ben fatto e sopratutto chiaro!
Complimenti !
Grazie Anna! Che bello ricevere questi complimenti!
Per qualsiasi dubbio o domanda io ci sono!
Le auguro una buona giornata 😀