Da qualche tempo stai pensando alla possibilità di aumentare la visibilità del tuo agriturismo e costruirti un pubblico anche sui social network? Per aiutarti nell’impresa, Instagram potrebbe essere un validissimo strumento!
Vediamo insieme quali sono le potenzialità di Instagram e alcune strategie per avviare una pagina IG di successo.
Aprire un profilo Instagram
Se non hai ancora una pagina e ti stai avvicinando solo ora al mondo di Instagram, ti diamo qualche dritta su come aprire il tuo profilo.
Per creare un profilo Instagram devi installare l’applicazione sul tuo telefono oppure digitare da pc www.instagram.com. Una volta aperta la pagina iniziale, clicca su Iscriviti e procedi con l’inserimento dei dati. Segui la procedura, è davvero semplice e intuitivo!
Al momento dell’iscrizione, non dimenticare di scegliere come nome utente quello del tuo agriturismo (per esempio: Agriturismo Belpaese)!
Non confondere il name con lo username. Lo username serve per entrare nel tuo profilo, mentre il name è quello che compare nella prima riga della biografia e che consente di mostrare a tutti il nome della tua azienda, oltre a classificare il tuo account nelle varie sezioni di Instagram (ma anche nella ricerca di Google).
Se, ad esempio, scegli come name “Agriturismo Belpaese” piuttosto che il solo “Belpaese” potrai sfruttare la parola chiave specifica “agriturismo”, che può aumentare le probabilità di essere trovati da persone interessate alla vacanza in agriturismo.
Come foto del profilo opta per il tuo logo aziendale, o in alternativa una bella foto della facciata della tua struttura. Hai una foto di te con il tuo staff particolarmente divertente? Utilizzala.
Una volta creato il tuo profilo dovrai scrivere una biografia. La biografia si trova nella parte alta del tuo profilo e i più curiosi si fermeranno a leggerla, per questo in poche e semplici parole deve essere attraente e accattivante. Cerca di riassumere quindi chi è la tua azienda, quali sono i suoi servizi e le sue peculiarità, le caratteristiche distintive che possono attrarre maggiormente gli ospiti. Aiutati con le emoji.
Per esempio:
Agriturismo Belpaese
Un vero agriturismo nel cuore della Val d’Orcia
🛏️Ospitalità
👩🍳 Ristorante
🛒 Shop 🧀🥓🎁
Nella biografia puoi inserire anche un link. Sfrutta questa sezione per inserire un link importante: puoi scegliere il tuo sito aziendale, ma anche la specifica pagina del tuo sito dedicata alle offerte (questo link puoi sfruttarlo quando hai delle offerte attive, in previsione dell’estate per esempio), il link al tuo shop dei tuoi prodotti, o – se non hai un sito aggiornato – puoi mettere il collegamento alla tua scheda su Agriturismo.it.
I post su Instagram: dai priorità alla qualità piuttosto che alla quantità
L’obiettivo principale del tuo profilo Instagram deve essere quello di distinguerti, in modo che tutti i tuoi contenuti siano speciali e unici. Per questo uno dei consigli che ti diamo è di puntare sulla qualità dei contenuti che pubblichi, piuttosto che sulla quantità.
Come si pubblica un post nel feed di Instagram? Entra nel tuo profilo, clicca su + che trovi nella barra in basso al profilo e scegli POST. Scegli la foto che vuoi pubblicare dalla galleria del tuo telefono e modificala a tuo piacimento utilizzando i filtri e gli altri strumenti che Instagram ti mette a disposizione. Prima di pubblicarla inserisci una caption (una descrizione) che possa coinvolgere i tuoi follower.
Pubblicare una foto al giorno, magari degli stessi soggetti (camere, esterni, ecc.) ma con angolazioni diverse, non aiuta a distinguerti. Meglio procedere con una pubblicazione settimanale: una foto ben fatta, di un momento speciale, di uno scorcio particolare del tuo agriturismo che sei riuscito a cogliere.
Nella descrizione potrai parlare di ciò che hai fotografato: usa tutta la fantasia che possiedi, fatti ispirare da qualche citazione o dalle frasi delle tue canzoni preferite.
Come si scrive una buona didascalia per Instagram? Cerca di offrire valore al tuo contenuto, in modo che catturi l’attenzione dei tuoi fan. Usa emoticon per rendere più piacevole la lettura, vai a capo per lasciar respirare il discorso e descrivi l’immagine. Ricordati che questo spazio deve rispecchiare in qualche modo il tuo agriturismo! Utilizza i tag per taggare l’ufficio turistico della tua regione o del tuo comune, ma anche la localizzazione (il solo geotag permette di aumentare del 75% la visibilità dei tuoi post!).
Facciamo un esempio:
Oggi il nostro agriturismo è stato invaso da una luce nuova: iniziano i tramonti di fine inverno.
L’inverno sta lentamente lasciando posto alla primavera. Ce ne accorgiamo da molte cose: nascono le prime timide piante, al mattino l’erba non è più gelida, e il pomeriggio si riesce a lavorare per più ore tra i campi. Ora i tramonti iniziano a essere più intensi, di un arancione particolare, quasi violacei.
Per noi è meraviglioso seguire ogni anno l’andamento delle stagioni.
La fine dell’inverno ci dà una nuova energia: dopo aver concluso alcune fasi di ristrutturazione, ci stiamo preparando per migliorare alcuni servizi del nostro agriturismo, come la piscina e il giardino, in modo che i nostri ospiti possano sentirsi davvero coccolati quando torneranno a trovarci.
Non vediamo l’ora di vedervi qui da noi per farvi vedere le ultime novità e condividere insieme i colori del nostro tramonto.
Per la creazione dei post, prova a creare un calendario mensile con i post che ti piacerebbe pubblicare, simile a questo
APRILE | CONTENUTO |
1 settimana | Auguri di Buona Pasqua |
2 settimana | Foto di un piatto tipico |
3 settimana | Foto di un’attività organizzata in agriturismo |
4 settimana | Foto di un animale della fattoria |
Prendi ispirazione della realtà in cui operi, parlando di avvenimenti, feste locali, che sono poi le cose che interessano i turisti e ti permettono di seguire i trend del momento della tua stessa zona.
Per migliorare la qualità dei tuoi contenuti puoi procurarti uno smartphone con una buona fotocamera, oppure direttamente una macchina fotografica professionale. Per il ritocco fotografico (che non alteri però la bellezza della foto) si possono sfruttare le applicazioni o i programmi per il ritocco, come il classico Photoshop ma più semplicemente Snapseed, un’applicazione disponibile sia per Android che per iOS. Ti ricordiamo che su Instagram, una volta caricata l’immagine, potrai utilizzare i filtri offerti dall’applicazione stessa, e tutte le sue opzioni di modifica (saturazione, luminosità, ecc.).
All’inizio non sarà facile, ma quando scegli le foto da pubblicare, cerca di mantenere sempre la stessa linea estetica: una linea estetica può essere rappresentata dalla continuità di un colore, come il verde, perfetto per il tema agriturismo. Fai quindi in modo che i tuoi follower ritrovino sempre una tonalità di verde in tutti i post che pubblichi.
Interagisci con gli utenti di Instagram
Instagram nasce come social network e l’intento principale di tutti i social network è proprio quello di mettere in contatto gli utenti che lo utilizzano.
Una volta creato il tuo profilo potrai iniziare a seguire altre persone e contemporaneamente inizierai a acquisire follower, persone interessate a vedere i tuoi contenuti. Crea una vera e propria relazione con loro, un dialogo che va oltre i contenuti pubblicati. Per interagire su Instagram si possono utilizzare i mi piace, i commenti e le condivisioni.
Per stimolare un dialogo con i tuoi follower puoi utilizzare le Storie (ne parleremo meglio nel paragrafo successivo), dove gli strumenti più accattivanti da questo punto di vista sono i quiz, i sondaggi e le domande. Puoi per esempio pensare di creare una storia di questo tipo una volta a settimana. Scatta una foto del tuo orto e condividila nelle Stories chiedendo ai tuoi follower: Secondo voi cosa nascerà da queste piantine?
Ricorda: non c’è niente di più coinvolgente che far entrare i propri follower nella propria quotidianità. Una buona pratica quindi può esser quella di mostrare il tuo agriturismo a 360°: non solo foto di camere, ma anche quelle dello staff che si occupa di mantenerle sempre pulite e ordinate, non solo foto di piatti, ma anche di coloro che si occupano della loro realizzazione.
Facciamo un esempio:
Lui è Andrea e tutti i giorni cucina e impiatta le sue famosissime e apprezzate tagliatelle al ragù. Andrea prepara le tagliatelle come gli ha insegnato sua nonna Sofia: uova, farina e un filo d’olio d’oliva. Il sugo è fatto con i pomodori del nostro orto, mentre le carni arrivano dall’azienda biologica vicino. Le avete mai assaggiate?
Storie vs Post
I post sono i contenuti che rimangono sempre visibili nel tuo profilo, come una sorta di vetrina di quello che è il tuo agriturismo. Per questo nel primo paragrafo ci siamo raccomandati di avere una certa cura nella scelta e pubblicazione di questi contenuti.
Le Storie invece? Cosa sono e come possiamo sfruttarle?
Oggi oltre 500 milioni di utenti utilizzano le Storie di Instagram per raccontare le loro giornate. A differenza dei post che vengono inseriti in automatico nel tuo feed e rimangono nel profilo, le Stories durano 24 ore e poi spariscono. Questo ti permette di sperimentare vari tipi di contenuti e vedere quale di questi riesce a coinvolgere il tuo pubblico.
Per pubblicare una Story basta accedere al tuo profilo, cliccare su + nella barra in basso e scegliere STORIA. Da qui puoi scattare la tua foto oppure sceglierne una dalla galleria del telefono.
Vorresti raccontare la quotidianità del tuo agriturismo, quello che succede in cucina oppure quelli che sono i lavori di tutti i giorni per mantenere la tua azienda agricola? Sfrutta le Stories allora.
Nelle storie potrai utilizzare adesivi ed emoji che ti consentiranno di interagire con il tuo pubblico (lo abbiamo detto poco fa). I follower tendono a rispondere ai sondaggi e agli adesivi “Ask me a question”: sfrutta queste funzionalità per conoscere tuoi followers e far sapere a loro qualcosa in più su di te.
Se ci sono delle Storie a cui tieni in modo particolare e che puoi raggruppare in base alla tematica, puoi decidere di conservarle mettendole in evidenza, compariranno quindi nella parte superiore del tuo profilo, tra la bio e il feed.
Per esempio:
Hai una o più stories che raccontano le attività proposte in agriturismo, dove sei riuscito a coinvolgere i tuoi ospiti? Crea una storia in evidenza chiamata “Esperienze” e inserisci lì tutte le Stories inerenti questa tematica.
Per inserire una Story in evidenza, vai sulla storia in questione e clicca su “Metti in evidenza” in basso a destra, scegliendo la categoria delle storie in evidenza dove vuoi inserirla o creandone una nuova cliccando su Nuova.
Non dimenticare che le Stories possono diventare un ottimo strumento di vendita, per la possibilità di inserire i link al loro interno. Se per esempio hai in mente di vendere le tue nuovissime marmellate a base di frutti di bosco, puoi fare una foto ai vasetti, metterla nelle stories con una scritta: “Hai voglia di una succulenta marmellata ai frutti di bosco? Comprala qui” con relativo link allo shop della tua azienda.
Se le stories sono quindi ideali per far interagire i tuoi follower e per mantenere un dialogo con loro, i post rappresentano il tuo portfolio, la prima cosa che vedono le persone quando arrivano sulla tua pagina. È proprio qui che le persone decideranno se seguirti o meno. Ecco perché i post devono essere accattivanti, e i testi correlati coinvolgenti e dinamici.
E i Reel?
Una volta sbarcato su Instagram sentirai parlare delle Storie, ma anche dei Reel. Se sei alle prime armi con Instagram, ti consigliamo di focalizzarti prima con i post e con le Storie e di prendere la mano con questi strumenti. Se però ti senti pronto e vuoi testare i Reel ti lasciamo una piccola guida.
I Reel di Instagram sono dei brevi video, di una lunghezza tra i 15 e i 60 secondi, che possono essere accompagnati da musica e personalizzati con effetti e animazioni varie.
Per creare un Reel, tocca il simbolo + e seleziona REEL. Seleziona le impostazioni di audio, durata, velocità e effetti. Tieni premuto il tasto tondo in basso e inizia a creare il tuo reel. Puoi modificare il layout, l’allineamento o la durata del video una volta realizzato. Alla fine condividi il tutto e aggiungi una didascalia.
A differenza delle Storie, i Reel sono utilizzati soprattutto per intrattenere o approfondire diverse tematiche. Nel caso di un agriturismo, un reel interessante potrebbe essere quello dove si descrive in pochi secondi come mungere una mucca, oppure come si realizza una ricetta tipica e tradizionale servita nel proprio ristorante.
Per realizzare un buon reel è bene essere sintetici e dinamici. Si può dare un’occhiata a quelle che sono le tendenze attuali di Instagram per sfruttarle e cavalcare l’onda del momento. Puntate sulla vostra genuinità, sulla simpatia e soprattutto su ciò che di speciale offrite nella vostra azienda.
Per visualizzare i Reel, bisogna selezionare l’icona che si trova in fondo alla pagina principale. Cliccandoci si aprirà il feed dei Reel che di solito segue i tuoi interessi. Come con le storie, potete mettere anche i reel in evidenza nella biografia di Instagram e renderli così accessibili sempre e da tutti.
Fai sapere che hai un profilo Instagram!
Ora che hai iniziato a pubblicare su Instagram è il momento di far sapere a tutti che ci sei anche tu! Inizia a inserire il tuo profilo Instagram sul sito dell’agriturismo con la classica icona e il link di collegamento.
Hai una pagina su Facebook? Puoi pubblicare un post dove fai sapere ai tuoi fan che hai una pagina Instagram. Per esempio: Da oggi mi trovi anche su Instagram. Il mio profilo è @agriturismobelpaese, ti aspetto!
Per farti trovare su Instagram più facilmente una buona raccomandazione è quella di utilizzare consapevolmente gli hashtag. Via gli hashtag all’interno del discorso: Guardate che bel #tramonto si può ammirare dal mio #agriturismo. Venite a godervi lo #spettacolo con noi!
L’inserimento di hashtag all’interno di una frase di questo tipo rende difficoltosa la lettura. Meglio utilizzare gli hashtag alla fine del contenuto: Guardate che bel tramonto si può ammirare dal mio agriturismo. Venite a godervi lo spettacolo con noi! #tramonto #agriturismo #spettacolo
Ma sono proprio questi gli hashtag giusti da utilizzare? #tramonto #agriturismo e #spettacolo sono hashtag davvero generici che si perdono nella melma di tutti gli utenti che li utilizzano. Non dimenticare infatti che gli hashtag sono delle vere e proprie etichette che servono a categorizzare i post e aiutano le persone a trovare contenuti in linea con quello che vogliono cercare, la necessità di quel momento.
Si possono inserire fino a un massimo di 30 hashtag su Instagram sotto ogni contenuto ma è bene che siano coerenti con il post. Un aiuto per capire quali hashtag utilizzare può essere quello di sfruttare degli strumenti come TopHashtag
Una tattica funzionale può essere quella di fare il famoso cross-posting: pubblicare cioè i contenuti di Instagram su altre piattaforme social, come Facebook e Twitter. Tieni sempre in considerazione però che ogni piattaforma segue le sue regole; quindi, un contenuto che funziona su Instagram non è detto che funzioni anche su Facebook. La pratica del cross-posting può essere utilizzata quando non abbiamo tempo di seguire entrambi i social e, soprattutto all’inizio, far sapere che il nostro profilo Instagram è nato ed è attivo!