Negli ultimi anni, l’Italia sta attirando un numero sempre crescente di turisti provenienti dagli Stati Uniti, continuando ad affermarsi come una destinazione di rilevanza per chi desidera vivere un’esperienza autentica all’insegna della cultura, della storia, della gastronomia e del “dolce far niente”, tanto amato e desiderato dal turista americano. Basti pensare che nel 2023 i turisti americani sono stati secondi solo ai tedeschi per numero di pernottamenti nelle strutture ricettive italiane: un trend che si vede consolidare anche all’inizio di questo 2024, dove gli statunitensi rimangono la seconda nazionalità più affezionata a viaggi nel nostro paese (fonte: Visit Italy – report “Il turismo del futuro”)
Anche su Agriturismo.it, abbiamo riscontrato un continuo e progressivo aumento del numero di turisti americani: considerando gli ultimi tre anni, sono passati infatti dall’ottava alla quinta posizione nella classifica delle nazionalità più intenzionate a fare una vacanza nei nostri agriturismi.
I turisti americani catturano la nostra attenzione per una serie di caratteristiche che contraddistinguono le loro abitudini di viaggio da quelle dei nostri connazionali, sia in termini di capacità di spesa, sia nella scelta delle destinazioni, sia per quanto riguarda infine i periodi scelti per le vacanze. Focalizziamoci ora su quest’ultimo aspetto: nonostante esistano alcuni periodi di ferie comuni, soprattutto nei mesi estivi quando sia negli Stati Uniti che in Italia le scuole sono chiuse per circa tre mesi, le principali festività americane (tenendo presente che alcune sono federali e festeggiate su tutto il territorio, mentre altre vengono celebrate solo in alcuni stati) sono numerose e differiscono da quelle italiane. Scopriamo insieme quali sono le principali festività federali!
Festività principali (2024)
- New Year’s Day (1/1/2024)
- Martin Luther King Jr Day (15/1/2024)
- Presidents’ Day (19/2/2024)
- Memorial Day (27/5/2024)
- Independence Day (4/7/2024)
- Labor Day (2/9/2024)
- Thanksgiving Day (28/11/2024)
- Christmas Day (25/12/2024)
Alcune di queste le conosciamo bene: Capodanno e Natale sono infatti festività celebrate anche in Italia, così come Pasqua, qui non presente ma spesso celebrata a ridosso o in concomitanza dello Spring Break, di cui parleremo successivamente.
Altre, invece, sono tipicamente americane: il Martin Luther King Jr Day, celebrato il terzo lunedì di gennaio per onorare la vita e l’eredità del leader dei diritti civili Martin Luther King Jr, è dedicato alla promozione della parità, della giustizia sociale e dell’unità tra le persone di tutte le razze. Il Presidents’ Day, invece, che cade il terzo lunedì di febbraio, celebra tutti i presidenti americani, in particolare George Washington e Abraham Lincoln. Il Memorial Day, celebrato l’ultimo lunedì di maggio, onora e commemora i militari americani che hanno perso la vita in servizio durante le guerre. Tra le festività più importanti, troviamo anche il celebre Independence Day, festa nazionale degli USA: il 4 luglio si commemora l’adozione della Dichiarazione di Indipendenza nel 1776 e si festeggia con spettacolari fuochi d’artificio, parate, barbecue e altri eventi patriottici. Il Labor Day, celebrato il primo lunedì di settembre, onora i contributi dei lavoratori al progresso e al benessere del paese, segnando tradizionalmente la fine della stagione estiva. Infine, non possiamo non menzionare il Thanksgiving Day, il giorno del ringraziamento: celebrato ogni quarto lunedì di novembre, riunisce la famiglia per condividere insieme un abbondante pasto e esprimere gratitudine per le benedizioni ricevute.
Le pause scolastiche
Oltre a queste festività, è doveroso menzionare anche i vari periodi di pausa (Break, in inglese) prefissati dalle scuole americane. Le pause scolastiche negli Stati Uniti possono variare leggermente a seconda dello stato e delle decisioni specifiche di ciascun distretto scolastico, anche se, in linea di massima, interessano pressoché gli stessi periodi. Ecco una panoramica generale:
- Winter Break: solitamente si tiene tra dicembre e gennaio e spesso include il periodo delle festività natalizie. Generalmente, durano da circa una a due settimane.
- Spring Break: questa pausa, che di solito si tiene tra marzo e aprile e include le vacanze di Pasqua, offre agli studenti un periodo di riposo primaverile e può durare una settimana o più.
- Summer Break: le vacanze estive sono la pausa più lunga e iniziano di solito a metà o fine giugno e si estendono fino a metà/fine agosto o inizio settembre. La durata può variare da otto a dodici settimane a seconda del distretto scolastico.
I periodi di viaggio preferiti dagli statunitensi
Come abbiamo visto, sono diverse le festività celebrate negli Stati Uniti, così come le pause scolastiche, che permettono a milioni di famiglie con figli di partire per le proprie vacanze. Tra i periodi di vacanza preferiti dagli statunitensi, troviamo infatti l’estate: da maggio a settembre, e soprattutto nei mesi di giugno e luglio, tantissimi americani partono per le proprie vacanze, scegliendo spesso come meta la nostra Italia.
Considerato che il tempo trascorso in vacanza è una variabile prettamente soggettiva che può variare da persona a persona, nel caso degli statunitensi dobbiamo comunque tenere in conto che molto spesso i loro soggiorni in Italia si protraggono per più tempo: a differenza dei nostri connazionali, o anche di altri turisti europei (seppure abbiano comunque un tempo di permanenza medio in vacanza più alto degli italiani), dobbiamo considerare in questa analisi anche la durata degli spostamenti per venire qui in Italia. Molto spesso, pertanto, gli statunitensi, a fronte di un lungo viaggio in aereo oltreoceano, preferiscono soggiornare per un numero elevato di notti, godendosi così più a fondo le bellezze del nostro paese.
Oltre alle vacanze estive, gli statunitensi amano viaggiare in Italia anche in altri periodi, come ad esempio quelli natalizi e di fine anno, ma soprattutto durante la primavera (a ridosso dello Spring Break): è proprio in vista di questo periodo di bassa stagione che, oltre che per i mesi estivi di alta stagione, consigliamo di promuovere il proprio agriturismo. Con l’arrivo della primavera, i turisti americani possono vivere appieno l’essenza dell’agriturismo italiano, soggiornando in un periodo dal clima tipicamente temperato, godendo di attività ricreative all’aperto e soprattutto sfruttando di un periodo meno affollato. Per intercettare al meglio i turisti americani, consigliamo pertanto di attivare promozioni, sconti ad-hoc, organizzare esperienze e attività personalizzate per questa nazionalità di turisti, promuovendo dunque la propria struttura anche in periodi al di fuori dell’alta stagione estiva.
Per aiutarti a ricordare i vari periodi di vacanza dei turisti statunitensi, abbiamo raccolto tutte le loro festività del 2024 e abbiamo creato un’infografica da scaricare e tenere sempre a portata di mano. La trovi qui sotto in questa pagina!