L’Italia, celebre per la sua ricca cultura, storia e paesaggi mozzafiato, è da sempre una meta molto ambita per i turisti francesi.
Negli ultimi 3 anni, i viaggiatori provenienti dalla Francia sono passati dalla quinta alla terza posizione nella classifica delle nazionalità che effettuano più ricerche su Agriturismo.it, con un aumento del 56% nel numero di ricerche.
Questo dato è sicuramente segno di un interesse in continua crescita per i vacanzieri d’oltralpe nei confronti della destinazione Italia, ma non solo! Gli agriturismi italiani, con la loro atmosfera autentica e il contatto diretto con la natura, sembrano essere particolarmente attraenti per i visitatori francesi, alla ricerca di relax ed esperienze uniche.
Periodi di maggiore affluenza
In maniera del tutto simile ai nostri connazionali, i turisti francesi preferiscono visitare l’Italia durante la primavera e l’estate, quando il clima mediterraneo si rivela più favorevole. I mesi di maggio e giugno sono particolarmente popolari, offrendo temperature gradevoli e la possibilità di godere appieno delle bellezze rurali italiane, ma anche i mesi di luglio e agosto sono ambitissimi, soprattutto per le destinazioni marittime.
Le abitudini dei turisti francesi, tuttavia, presentano anche delle differenze rispetto a quelle dei turisti italiani. Ad esempio, i viaggiatori provenienti dalla Francia spesso prediligono vacanze più lunghe, dedicando più tempo alla scoperta di una singola regione.
Questa è un’informazione che gli agriturismi italiani possono tenere in considerazione e sfruttare, magari proponendo pacchetti che permettano anche di esplorare la zona e immergersi completamente nella vita rurale.
Le principali festività
Per catturare l’attenzione dei turisti francesi, inoltre, è utile conoscere le loro principali feste nazionali. Il 14 luglio, la Fête Nationale, è un momento di grande festa e potrebbe essere un’opportunità per promuovere pacchetti speciali dedicati proprio ai turisti francesi. Anche il Natale e la Pasqua sono periodi in cui i francesi amano viaggiare.
Inoltre, ci sono numerosi giorni festivi durante il mese di maggio che possono essere sfruttati per una bella vacanza di primavera!
Per aiutarti ad avere sempre a portata di mano i periodi di vacanza dei turisti francesi, abbiamo creato un’infografica che raccoglie tutte le principali festività 2024. La trovi in fondo a questo articolo!
Scaricala e consultala quando vuoi, per creare pacchetti tematici legati alle festività francesi (da pubblicizzare con materiali tradotti in francese) e per pianificare al meglio la strategia promozionale della tua struttura.
Non dimenticare! I turisti stranieri sono soliti prenotare le loro vacanze con largo anticipo. Aggiorna al più presto i tuoi prezzi e le tue disponibilità per il 2024 per iniziare subito subito a ricevere prenotazioni dall’estero.
Se vuoi saperne di più sui turisti francesi e sulle loro preferenze di viaggio, ti suggeriamo di leggere questo articolo.