Conoscere quando gli abitanti dei Paesi Bassi vanno in vacanza è fondamentale per chiunque voglia attrarre tale flusso turistico. Adattare le proprie strategie di marketing, i servizi offerti e coinvolgere le comunità locali sono passi chiave per sfruttare appieno il potenziale di questo mercato.
Con una pianificazione attenta e una conoscenza approfondita delle abitudini di viaggio degli olandesi, i gestori di un agriturismo possono creare esperienze indimenticabili per i visitatori provenienti dai Paesi Bassi.
Vediamo allora quando andranno in vacanza nel 2024 e qualche breve pillola su come intercettare questo tipo di flusso.
Giorni festivi e vacanze 2024 per i turisti provenienti da Paesi Bassi
Ecco l’elenco completo delle festività 2024 nei Paesi Bassi:
- 1° gennaio 2024 – Nieuwjaarsdag è il primo giorno dell’anno, quello che noi chiamiamo Capodanno.
- 29 marzo 2024 – Goede vrijdag è il venerdì Santo, un giorno lavorativo normale, ma alcuni approfittano della vicinanza del weekend pasquale e la chiusura delle scuole per prendere ferie.
- 31 marzo 2024 – Eeerste Passdag, Pasqua, festa nazionale che viene anche chiamata Pasen.
- 1° aprile 2024 – Tweede Paasdag: è il secondo giorno di Pasqua e corrisponde al lunedì dell’Angelo.
- 27 aprile 2024 – Koningsdag, il giorno del Re.
- 9 maggio 2024 – Hemelvaartsdag è il giovedì dell’ascensione.
- 19 maggio 2024 – Eeerste Pinksterdag, la domenica di Pentecoste.
- 20 maggio 2024 – Tweede Pinksterdag, il lunedì di Pentecoste.
- 20 luglio / 1° settembre 2024 – Chiusura delle scuole per le vacanze estive
- 26 ottobre / 3 novembre 2024 – Chiusura delle scuola per le vacanze autunnali
- 5 dicembre 2024 – Sinterklaas, la Festa di San Nicola, una festività molto sentita tra gli olandesi, sia dai bambini che dagli adulti.
- 25 e 26 dicembre 2024 – Eerste Kerstdag e Tweede Kerstdag sono rispettivamente Natale e Santo Stefano.
- 31 dicembre 2024 – Oudejaarsdag è l’ultimo giorno dell’anno!
Come intercettare i turisti olandesi
Conoscere la tempistica delle vacanze olandesi consente agli operatori turistici di adattare le proprie strategie di marketing. Durante i mesi di picco, è possibile intensificare le campagne pubblicitarie mirate al pubblico olandese. Offerte speciali, pacchetti vacanza e promozioni possono essere promossi in modo mirato per attirare l’attenzione degli olandesi che cercano luoghi di vacanza ideali.
⚠️ Considera che il 21% dei turisti olandesi organizza le vacanze tra 5/6 mesi di anticipo e ben il 27% lo fa con più di 6 mesi di anticipo.
(fonte: sondaggio effettuata da Agriturismo.it sui turisti olandesi a marzo-maggio 2023)
Oltre alle strategie di marketing, è essenziale adattare i servizi offerti alle esigenze specifiche degli olandesi in vacanza. Questo potrebbe includere l’offerta di informazioni in lingua olandese, menù nei ristoranti tradotti e la promozione di attività culturali che possano interessare il pubblico olandese.
Collaborare con aziende locali per offrire esperienze autentiche può essere un modo efficace per attirare turisti olandesi.
⚠️ Quando i turisti olandesi scelgono una vacanza di stampo rurale sono particolarmente interessati al relax, alla proposta enogastronomica e alla possibilità di visitare borghi autentici e culturalmente interssanti.
(fonte: sondaggio effettuata da Agriturismo.it sui turisti olandesi a marzo-maggio 2023).
Scarica subito la nostra infografica sui giorni festivi dei turisti olandesi e tienila sempre con te!
1 commento
I Paesi Bassi hanno tre regioni per le vacanze estive. Nel sud del Paese, le vacanze scolastiche inizieranno quest’anno il 6 luglio 2024. Le scuole nel centro dei Paesi Bassi chiuderanno dal 13 luglio, e nella parte settentrionale dei Paesi Bassi inizieranno le vacanze estive per ultime. L’ordine è diverso ogni anno.