Tutti noi abbiamo assistito negli ultimi anni alla crescita dei social network che oggi vengono utilizzati anche per promuovere la propria attività. Per un agriturismo saper utilizzare i propri canali social è un buon modo per presidiare la rete, mantenere una relazione con gli ospiti e aumentare la popolarità dell’azienda.
Oggi, in un percorso di 9 tappe, parliamo proprio di loro, cercando di capire cosa e quanti sono, come poterli utilizzare e a cosa servono. Il nostro articolo vuole essere un’introduzione ai social network che ti permetterà di conoscerli più a fondo e capire quale poter utilizzare per promuovere il tuo agriturismo.
1. A cosa servono i social network?
I social network permettono agli utenti di creare un proprio spazio o profilo personale in cui pubblicare un flusso di aggiornamenti, rimanere in contatto con altri utenti e accedere a spazi o profili altrui.
Per le aziende i social network servono a creare un canale di comunicazione per far conoscere il proprio brand e comunicare le proprie idee, i propri pensieri e valori.
Per un agriturismo essere presente sui social network significa aumentare la propria visibilità, fidelizzare vecchi ospiti e, magari, acquisirne di nuovi. Utilizzarli può essere un buon modo di presidiare la rete.
Un’azienda agrituristica presente su Facebook ad esempio, con una sua pagina fan, potrà diffondere foto del posto, notizie del territorio e sulle attività da praticare, ma potrà anche monitorare altre aziende concorrenti e intervenire direttamente nella comunicazione con i propri ospiti.
Avere un account Instagram significherà fornire un’interpretazione visiva del proprio agriturismo: qui l’importante è diffondere immagini che riescano a far percepire la vita e ciò capita dentro e fuori l’azienda.
2. Non tutti sono uguali…
Non possiamo dire che tutti i social network siano uguali. Alcuni consentono di creare comunità virtuali intorno a un unico argomento o a uno specifico interesse, altri permettono di condividere solo foto, altri ancora aiutano nella ricerca di lavoro e consentono di pubblicare il proprio curriculum vitae.
Facebook ad esempio, è il grande luogo di chiacchiere. Utilizzato da un miliardo di persone ogni giorno, è il social più trasversale: lo utilizzano utenti di qualsiasi età, sesso e interessi. È sempre a portata di mano ed è uno strumento utile per raggiungere tante persone. Instagram invece è il social con il tasso di interazione più alto in assoluto e consente di scattare, filtrare e pubblicare foto di ogni genere.
3. I social network: hanno cambiato qualcosa?
Nel bene e nel male, i social network hanno cambiato i nostri usi e costumi. Oggi non ci lamentiamo di una giornata particolarmente stressante su Facebook, non scambiamo le nostre opinioni su un programma televisivo direttamente su Twitter, o condividiamo la foto di un arcobaleno su Instagram? O più semplicemente: non facciamo gli auguri di buon compleanno o ci congratuliamo con un nostro amico proprio sui social network?
Ormai abbiamo sempre a portata di mano il nostro smartphone e questo, volente o nolente, ci dà la possibilità di avere a disposizione anche i social network a cui siamo iscritti.
Ma se l’avvento dei social network ha modificato le nostre abitudini personali, lo stesso è accaduto alle pratiche aziendali, che con l’arrivo di queste piattaforme si sono adeguate alla loro evoluzione e al loro carico di importanza: le stesse aziende hanno cambiato il loro approccio verso gli utenti di riferimento. Oggi gli stessi agriturismi vogliono essere presenti sui social network, per raggiungere un pubblico più ampio, avere un rapporto con lui e capire quali sono i suoi gusti.
Gli agriturismi presenti sui canali social non vogliono solo urlare al mondo Ci sono anch’io ma mirano a creare e sviluppare nel corso del tempo un rapporto con i propri ospiti, capire cosa ha funzionato meglio nella loro vacanza, e continuare a rimanere in contatto anche quando sono tornati a casa, cercando di attirare sempre la loro attenzione, magari mostrando il luogo di villeggiatura sotto diversi aspetti e in diverse stagionalità.
4. Cosa significa fare social media marketing?
Data l’importanza affidata oggi ai social network è ormai affermata una nuova disciplina del marketing chiamata appunto social media marketing, che ha la volontà di generare visibilità proprio sui social media.
La vera forza della comunicazione sui social network è quella della interazione. Consideriamo per un attimo i mass media tradizionali: le pubblicità che ascoltiamo in tv o che troviamo sui giornali ci permettono di ricevere un messaggio passivamente, senza la possibilità di interagire o poter lasciare un nostro commento. Al contrario sui social network sono proprio gli utenti a decretare il successo, interagendo ed esprimendo la propria opinione.
Il social media marketing può aiutare un agriturismo a raggiungere una serie di obiettivi importanti: a nostro parere il vantaggio più grande è la possibilità di mostrare giorno dopo giorno la vera natura dell’azienda, ma anche aumentare il traffico al suo sito web, convertire i semplici interessati in futuri ospiti, creare un’immagine positiva dell’azienda e – appunto – interagire direttamente con il pubblico di destinazione.
Ovviamente per fare social media marketing bisogna avere un piano: capire prima di tutto quali sono le idee e i contenuti che potrebbero interessare il pubblico a cui ci rivolgiamo.
Dopo aver stilato la nostra lista di obiettivi bisogna trovare i contenuti giusti: avere una varietà di contenuti è il primo passo. Bisogna essere coerenti e costanti. Se un agriturismo apre una pagina fan su Facebook ma non la aggiorna con nuovi contenuti almeno una volta a settimana risulterà poco curato.
In più bisogna tenere sott’occhio i propri concorrenti da cui si può prendere anche ispirazione (che non vuol dire copiare 🙂 ).
5. Le potenzialità dei social network
Un’azienda pronta a utilizzare i social network deve conoscerne sia gli aspetti positivi che quelli negativi. Iniziamo dai primi, dove tra tutti spicca la possibilità di iscriversi ai social network gratuitamente e senza obblighi, un aspetto da non sottovalutare.
I social consentono di aumentare la visibilità di un’azienda: è chiaro che l’apertura a un ampio bacino di utenti offre maggiori opportunità di aumentare il proprio business.
Creano relazioni con gli utenti, permettono lo scambio di opinioni e feedback immediati, magari su determinati prodotti e servizi, orientano verso i reali bisogni degli utenti e sono in grado di fidelizzare le persone a cui si rivolgono.
Se usati correttamente e costantemente, permettono alle aziende di entrare in contatto con potenziali nuovi clienti e restare in contatto con quelli passati.
6. I difetti dei social network
Non è tutto oro quel che luccica, dice un antico proverbio. E in effetti sarebbe sbagliato credere che i social network siano privi di difetti. Come abbiamo detto prima i social network sono gratuiti ma ciò implica che non siano degli strumenti di nostra proprietà e che dobbiamo attenerci a (probabili e possibili) cambiamenti improvvisi.
Se è vero che i social network permettono di entrare in contatto diretto con altre persone, è anche vero che non tutti i contatti sono chiari e spesso non si sa con chi si ha veramente a che fare.
Alcune aziende riescono a gestire sapientemente i loro social, altre no: non essere in grado di aggiornare la propria pagina fan facebook porta rischia di diminuire la qualità di un servizio o di un prodotto.
Bisogna anche considerare che la maggior parte delle persone presenti sui social network si trova lì per chiacchierare, vedere foto degli amici, salutare i familiare, insomma per fare tutt’altro. È difficile saper cogliere la loro attenzione…
7. È davvero così importante essere presenti sui social network?
Considerati i punti precedenti possiamo affermare che essere presenti sui social network oggi è davvero importante. Non a caso Bill Gates ha affermato
Le persone che non sono sui social network in futuro rimarranno fuori da qualunque business
Non sappiamo se ciò avverrà realmente ma di sicuro possiamo affermare che i social network hanno lo scopo di implementare il business e il branding di un agriturismo grazie alla grande visibilità che questi nuovi media sociali riescono a garantire a chiunque abbia la reale volontà di approcciarvisi con serietà e dedizione, o se serve di affidarsi a un professionista per farlo.
8. Guardiamoli dal punto di vista economico
Tra i pregi dei social network il primo che abbiamo sottolineato è quello di essere degli strumenti a cui ci si può iscrivere gratuitamente. Usarli come strumento lavorativo però non sempre è privo di costi.
Facebook per esempio permette a persone e aziende di pubblicare gratuitamente, ma regola la visibilità dei contenuti sulla base dei propri algoritmi. Cosa significa? Che spesso bisogna investire in campagne pubblicitarie per raggiungere un buon numero di persone.
Gestire queste campagne richiede competenze specifiche per evitare di vanificarne l’investimento, per cui consigliamo agli agriturismi di affidarsi a un esperto nel caso in cui volessero provare questa strada.
9. Facciamo qualche esempio pratico
Ora che sappiamo qualcosa in più sui social network a livello teorico, ci siamo fatti un’idea su cosa sono e quanto valgono, vogliamo vedere cosa succede nella pratica a saperli utilizzare. Parliamo di case history allora, quei casi esemplari da cui trarre un piccolo insegnamento.
Conoscete Tannico? Tannico è un portale di e-commerce specializzato nella vendita di vino di alta qualità a prezzi competitivi. La cura della gestione della sua pagina su Facebook e le soluzioni pubblicitarie sul social network hanno aiutato il brand a farsi conoscere e ad affermarsi come l’e-commerce di vini più in vista nel panorama italiano.
Tannico si è mosso su 3 fronti importanti: la sua pagina fan è ricca di contenuti originali e divertenti, ha sfruttato le campagne a pagamento per arrivare ad un pubblico personalizzato e interessato e ha cercato di raffinare la proposta di vendita proprio ascoltando il suo gruppo di utenti.
Gli ultimi dati ci dicono che nel 2015 vantava oltre 5000 clienti e 130000 bottiglie vendute in 2 anni.
Concludendo…
Se non avete mai provato a utilizzare i social network è arrivato il momento di iniziare. I nostri consigli potranno aiutarvi per un primo approccio. Il bello dei social network è sperimentare! Ma non preoccupatevi: prossimamente analizzeremo passo dopo passo diversi aspetti di questo grandissimo mondo.
4 commenti
cerco agriturismo in gestione toscana zona mare
complimenti per le info grazie
Ciao Luca! Grazie per averci scritto 🙂
Magari qualcuno che ci legge potrà aiutarti…
Per gravi motivi famigliari, vorrei dare in gestione il mio agriturismo situato in Umbria a 8 Km dalla cascata delle Marmore.
Vorrei i Vs consigli per far conoscere la mia oifferta
Ciao Francesco!
Sul passaggio di gestione di un agriturismo ti consigliamo di chiedere a un consulente specifico per la tua regione.
Rimaniamo comunque a disposizione qualora avessi altre domande 🙂